Sei sicuro di rispettare le nuove normative sui gas fluorurati f-gas?

 

Webinar gratuito F-gas

10 Ottobre 2019 ore 10

 

Dal 25 settembre i dati relativi ai controlli periodici dei gas fluorurati f-gas non devono più essere raccolti all’interno di registri cartacei conservati in azienda ma devono essere comunicati telematicamente alla Banca Dati FGAS, gestita dal Ministero dell’Ambiente, entro 30 giorni dall’installazione e manutenzione delle apparecchiature.

>> Prenota ora il tuo posto GRATUITO al Webinar!

Come forse già saprai, dal 24 gennaio è entrato in vigore il D.P.R. 146/2018 che stabilisce importanti novità nel settore dei gas fluorurati che coinvolgono anche gli operatori (utenti e proprietari) di apparecchiature fisse contenenti tali sostanze.

In pratica, se possiedi apparecchiature fisse di refrigerazione, di condizionamento d’aria, di protezione antincendio, pompe di calore fisse, celle frigorifero di autocarri, rimorchi frigorifero e/o commutatori elettrici devi sapere che la normativa vigente impone specifici ed importanti obblighi riguardanti il contenimento delle perdite dei gas ad effetto serra in atmosfera.

Il contenimento è fondamentale perché la produzione eccessiva di CO2 è la principale responsabile del riscaldamento globale, un tema attualissimo e sulla bocca di tutti. Per questo anche l’Italia sta adottando misure eccezionali, aumentando progressivamente i controlli.

Quindi se non vengono rispettati gli adempimenti previsti dalla normativa, in quanto proprietario di anche solo una di queste apparecchiature, devi sapere che rischi sanzioni a partire da 7 mila euro fino a un massimo di 100 mila euro. Sì hai capito bene: questa riforma normativa, così come le relative sanzioni, non sono rivolte agli addetti, come i frigoristi, ma a tutti i proprietari delle apparecchiature.

Proprio per questo, noi del Gruppo Remark abbiamo organizzato un Webinar, in cui approfondiremo in circa 30 minuti i principali punti della nuova normativa che riguardano le aziende.

Durante il Webinar, infatti, la nostra Responsabile del Settore Ambiente & Rifiuti, la Dott.ssa Claudia Burato, spiegherà in cosa consiste la normativa e come potrai mettere in campo le azioni di adeguamento. Avrai modo così di chiarire quali sono gli adempimenti che riguardano la tua azienda.

Ti illustreremo inoltre le caratteristiche dello strumento che abbiamo realizzato per monitorare ed ottemperare al meglio questa normativa.

>> Prenota ora il tuo posto GRATUITO al Webinar!

 

webinar f-gas ottobre

 

Collegati con noi il 10 Ottobre 2019 alle ore 10:00.

Cos’è un webinar?
È un seminario gratuito che potrai seguire comodamente, in tempo reale, dallo schermo del tuo computer.
I relatori e i moderatori potranno rispondere alle tue domande via chat.
Per fare formazione in modo diretto ed efficace, su obiettivi specifici, senza perdite di tempo e costi di trasferta.
La partecipazione non richiede alcuna conoscenza informatica specifica.

Potrai interagire con gli esperti :

Claudia Burato, Responsabile Settore Ambiente & Rifiuti del Gruppo Remark.

 

Condividi su: