5 buoni motivi per cambiare idea su ISO 14001

Sei un imprenditore e la tua Società ha degli impatti ambientali, per quanto limitati?

Se sì, non potrai non prendere in considerazione il sistema di gestione ambientale, ovvero la ISO 14001.

Come la pensiamo noi su ISO 14001?
Non serve solo per bandi pubblici, gare di appalto, forniture importanti. Certo, queste sono senza dubbio grandi opportunità.
Non serve solo alle grandi aziende, anzi. Spesso l’impatto positivo lo si avverte di più nelle aziende di piccole dimensioni, che con la certificazione ambientale fanno un evidente salto di qualità.

Ma il vero vantaggio che gli altri non ti dicono?
L’introduzione di un sistema ISO 14001 non potrà che portarti denaro.

Te lo spieghiamo in 5 punti. Considera che:

1 • Chi implementa un sistema di gestione ambientale avrà maggiore conoscenza degli aspetti aziendali che impattano con l’ambiente (camini, scarichi idrici, rifiuti, consumi energetici, etc.), riducendo significativamente la probabilità di sanzioni o procedimenti civili e/o penali.

2 • Chi implementa un sistema ISO 14001 ha un vantaggio: il sistema impone di misurare la propria efficienza (tramite indici, monitoraggio dei consumi, etc.) e se ne ricaverà immancabilmente un risparmio individuando punti in cui “perdiamo acqua” per evidenti diseconomie.
Ad esempio, un nostro cliente, solo analizzando i dati energetici, si è reso conto che la sua azienda di notte (quando non produceva) consumava più energia di uno stadio di calcio illuminato a giorno, con dispersioni totalmente improduttive.

3 • Chi implementa un sistema ISO 14001 ha delle facilitazioni per l’ottenimento di autorizzazioni ambientali, che sono sempre una spina per l’imprenditore, con tempi mai certi per avere il permesso ad esempio per emettere fumi da un camino.

4 • Chi implementa un sistema ISO 14001, non lo troverà scritto da nessuna parte, ma probabilmente sarà anche meno soggetto alle verifiche degli Enti di controllo ambientale (Arpa, Forestale, NOE, etc.).

5 • Chi implementa un sistema ISO 14001 ha, soprattutto se esporta, uno strumento di marketing molto apprezzato, visto che le aziende green sono e saranno sempre più riconosciute positivamente dal mercato.

 

Contattaci

 

Condividi su: