DI COSA SI TRATTA

Il Global Service Medicina 2.0 (GSM 2.0) si prefigge lo scopo primario di protezione della salute degli individui sul lavoro; si occupa di una parte delle interazioni tra lavoro e professione e dall’altra dell’uomo, della sua salute e delle sue malattie. Il GSM 2.0 procede all’individuazione, alla misurazione e alla valutazione dei pericoli; mira all’adozione di provvedimenti efficaci per proteggere i lavoratori dalle influenze nocive o fastidiose, siano esse di natura chimica, fisica o biologica. Tali provvedimenti possono essere di tipo tecnico, organizzativo o riguardare l’utilizzazione di dispositivi personali di protezione. L’obiettivo è quello di conservare e promuovere, nella misura massima possibile, il benessere fisico e sociale dei lavoratori di tutte le professioni. Il medico competente del Gruppo Remark, individuato dalla pianificazione delle risorse del Gruppo stesso, è in possesso dei necessari titoli e requisiti come da sez.5, art.38 comma 1,3,4 del D.Lgs. 81/08 e si è dichiarato disponibile a prestare la sua opera professionale. I medici del Gruppo Remark sono coperti di polizza assicurativa multi rischi per responsabilità civile e professionale, contratta con compagnia primaria in conseguenza dell’attività del medico competente, nonché a consulenze e certificazioni. In particolare il servizio si sviluppa mediante l’erogazione di una serie di “prestazioni” finalizzate a realizzare i servizi che verranno concordati tra il Cliente, Medico del lavoro e la pianificazione risorse Remark.

RIVOLTO A:

Tutte le Organizzazioni che svolgono attività con rischi individuate dal D.Lgs. 81/08. Ad esempio, i casi in cui la nomina del competente è obbligatoria sono rappresentati da quelle situazioni in cui i lavoratori siano esposti a rischi quali chimico, di rumori, vibrazioni, movimentazione manuale carichi, esposizione ad amianto, piombo, agenti pericolosi. La nomina del medico competente è altresì obbligatoria per i lavoratori videoterminalisti (con un utilizzo superiore alle 20 ore settimanali) e per i lavori notturni.

IL SERVIZIO REMARK:

Il servizio di GSM è erogato attraverso le seguenti attività:

  1. Nomina del medico competente;
  2. Primo sopralluogo in azienda;
  3. Piano sanitario aziendale o protocollo sanitario;
  4. Gestione della sorveglianza sanitaria;
  5. Riunione annuale sicurezza e sopralluoghi;
  6. Corsi di formazione;
  7. Partecipazione alla stesura della valutazione dei rischi;
  8. Supporto full time da parte della Pianificazione risorse Remark;
  9. Gestione in caso di infortuni/malattie professionali e/o visite ispettive da parte di Enti Preposti.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Art. 18 e 41 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

 

 

Condividi su: