OVERVIEW

Dal 24 gennaio è entrato in vigore il D.P.R. 146/2018 che stabilisce importanti novità nel settore dei gas fluorurati che coinvolgono anche gli operatori (utenti e proprietari) di apparecchiature fisse contenenti tali sostanze.

Chi è proprietario di apparecchiature fisse di refrigerazione, di condizionamento d’aria, di protezione antincendio, pompe di calore fisse, celle frigorifero di autocarri, rimorchi frigorifero e/o commutatori elettrici deve sapere che la normativa vigente impone specifici ed importanti obblighi riguardanti il contenimento delle perdite dei gas ad effetto serra in atmosfera.

Il contenimento è fondamentale perché la produzione eccessiva di CO2 è la principale responsabile del riscaldamento globale, un tema attualissimo e sulla bocca di tutti. Per questo anche l’Italia sta adottando misure eccezionali, aumentando progressivamente i controlli.

Non rispettare gli adempimenti previsti dalla normativa significa rischiare sanzioni da 7 mila euro fino a un massimo di 100 mila euro.

ARGOMENTI

Durante il Webinar, Claudia Burato, Responsabile del Settore Ambiente e Rifiuti, spiega in circa 30 minuti in cosa consiste la normativa e come potrai mettere in campo le azioni di adeguamento. Avrai modo così di chiarire quali sono gli adempimenti che riguardano la tua Azienda e le caratteristiche dello strumento che abbiamo realizzato per monitorare ed ottemperare al meglio questa normativa.

Guarda il video integrale

Compila il form per guardare subito il video in formato integrale.