Sai quali sono i vantaggi delle certificazioni accreditate ISO 45001?

 

In Italia resta ancora molto da fare a proposito di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Secondo le statistiche INAIL, le denunce per infortunio presentate nei primi tre mesi di quest’anno sono state 145.130, mentre si sono registrati ben 191 incidenti mortali. Si tratta di dati preoccupanti, di fronte ai quali bisogna ribadire il diritto fondamentale di ciascun lavoratore a lavorare in sicurezza.

Creare ambienti di lavoro sani e sicuri può rappresentare una sfida complessa: richiede l’elaborazione di efficaci analisi dei rischi e la conseguente adozione di misure preventive, la periodica formazione del personale, il monitoraggio costante delle condizioni ambientali in stretta collaborazione con tutti gli attori coinvolti.

Per rispondere a questa esigenza è nata la norma ISO 45001, un prestigioso standard internazionale che si occupa di gestire la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro (SGSL o SGSSL). Oggi approfondiremo insieme la nascita ed i contenuti fondamentali della norma ISO 45001, soffermandoci su alcuni dei vantaggi che la certificazione accreditata di questo sistema procura alle aziende che decidono di adottarla.

 

ISO 45001: storia e struttura di una norma fondamentale

La norma ISO 45001 per i SGSSL è stata pubblicata dall’ISO nel marzo 2018, venendo successivamente aggiornata nel 2023. Tale norma ha sostituito il precedente standard anglosassone OHSAS 18001, e stabilisce in dieci capitoli i requisiti necessari per un SGSSL, fornendo alle organizzazioni un quadro per migliorare le loro prestazioni in materia di salute e sicurezza.

Tra le caratteristiche principali di questo standard si ricorda anzitutto che è basato su di un sistema risk-based, cioè basato sul rischio: si richiede alle organizzazioni di identificare i rischi per salute e sicurezza, e di adottare misure preventive proporzionate al livello di rischio.

Rispetto a norme precedenti, inoltre, ISO 45001 si segnala per l’attenzione al coinvolgimento attivo della leadership dell’impresa, per l’attenzione e la promozione di una partecipazione attiva dei lavoratori nella gestione della propria sicurezza (capitolo 4), e per l’approccio sistematico con cui il testo è stato redatto.

Infine, nella norma è riservato ampio spazio al futuro: si pone l’accento sull’importanza della pianificazione dei processi futuri e delle misure da attuare (capitolo 6), della scelta di obiettivi chiari e misurabili (capitolo 9), e dell’introduzione del concetto di ‘miglioramento continuo’ (capitolo 10).

 

I vantaggi dei sistemi accreditati ISO 45001

Come molte altre norme ISO, anche ISO 45001 ha carattere volontario: la sua adozione dimostra l’impegno attivo di un’impresa nella creazione di ambienti lavorativi salubri. Ma non solo: esistono infatti molti vantaggi concreti che potrebbero indurre un’impresa a richiedere una certificazione di questo genere:

  • Sistematicità: La completezza e la chiarezza di ISO 45001 permettono alle imprese di disporre di un sistema efficace di gestione dei rischi;
  • Reputazione: L’adozione di un prestigioso standard internazionale come ISO 45001 garantisce l’impegno proattivo dell’azienda per la salute e la sicurezza, e accresce la reputazione nei confronti di stakeholder e lavoratori;
  • Conformità: ISO 45001 è frutto di un accordo internazionale nato dagli sforzi di un team multidisciplinare composto da studiosi provenienti da oltre 70 Paesi in tutto il mondo. Questo fattore, unito all’accettazione universale del sistema ISO, garantisce che i parametri fissati dalla norma siano riconosciuti in tutto il mondo;
  • Resilienza: Un efficace sistema di protezione dei lavoratori consente all’azienda di accrescere la sua resilienza, cioè la propria capacità di resistere ai periodi difficili e di gestire infortuni e ogni genere di imprevisto.

 

La riduzione degli incidenti e degli infortuni sul luogo di lavoro

Se però le precedenti ragioni non dovessero bastare, esiste un fattore decisivo per promuovere l’introduzione di questa norma nelle imprese: la drastica riduzione di infortuni che comporta l’introduzione di un sistema accreditato di SGSSL. Un recente studio promosso da INAIL ed Accredia ha portato alla luce alcuni dati interessanti che tutte le imprese dovrebbero conoscere in merito alla certificazione ISO 45001.

Lo studio mostra infatti che, a parità di altri fattori, le aziende certificate ISO 45001 hanno una significativa riduzione (in media del 26%) degli infortuni sul lavoro, con picchi in alcuni settori di oltre il 40%. Non solo: l’indice di gravità degli infortuni nel campione delle imprese certificate è più basso del 29,2% rispetto a quelle non certificate.

Certificazioni accreditate ISO 45001

Rielaborazione dei dati contenuti nel rapporto ISTAT, pagina 56. I gruppi si riferiscono ai Grandi Gruppi INAIL.

Questi dati mostrano chiaramente che le imprese dotate di certificazioni accreditate ISO 45001 vanno incontro a meno infortuni e infortuni meno gravi: questo si traduce non solo in un risparmio economico per le imprese, ma anche in un miglioramento della produttività, e soprattutto in una maggiore tutela contro infortuni e sinistri in generale.

 

L’importanza della certificazione accreditate di ISO 45001

Come si è letto, le statistiche dell’INAIL fanno riferimento alle certificazioni accreditate: le certificazioni di un sistema di gestione sono quei processi in cui una terza parte, chiamata organismo di certificazione, verifica che il sistema oggetto della certificazione sia conforme allo standard previsto dalla normativa.

Certificazioni accreditate ISO 45001

La terzietà dell’organismo di certificazione è indispensabile per una valutazione oggettiva e imparziale del rispetto degli standard stabiliti da ISO 45001 (Foto: Freepik).

Certificarsi secondo gli standard ISO 45001 è un impegno significativo per qualsiasi azienda che si preoccupa della sicurezza e della salute dei propri dipendenti. Ma optare per una certificazione accreditata, oltre ad essere una scelta consapevole, offre anche una serie di vantaggi tangibili.

Innanzi tutto, una certificazione accreditata garantisce che il processo di valutazione sia condotto da un organismo indipendente, riconosciuto e accreditato. Questo conferisce maggiore credibilità al certificato stesso, poiché è stato emesso da un ente competente che ha seguito standard rigorosi di valutazione. Inoltre, una certificazione accreditata fornisce una base solida per dimostrare la conformità agli standard ISO 45001 a clienti, fornitori, autorità regolatorie e assicuratori.

Un altro vantaggio chiave delle certificazioni accreditate è l’accesso facilitato ai mercati internazionali, dove il possesso di una certificazione accreditata è sinonimo di qualità e affidabilità dei servizi forniti.

In conclusione, scegliere una certificazione accreditata secondo gli standard ISO 45001 non solo dimostra l’impegno dell’azienda per la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, ma si traduce anche in un investimento economico in termini di credibilità, prestigio, accesso ai mercati internazionali e contenimento dei costi.

 

Hai bisogno di una certificazione per il tuo SGSSL? Allora contatta subito il team di sicurezza di Gruppo Remark!

(In copertina rielaborazione di un’immagine da Freepik)

Condividi su: