UNI 11871: 2022 – Nuova Norma per gli studi professionali

Oggi ci rivolgiamo ai nostri amici Commercialisti ed Avvocati per parlare di una nuova norma europea che potrebbe portare il loro studio ad un altro livello. Ci riferiamo alla nuova UNI 11871:2022, nata con lo scopo di migliorare l’organizzazione degli studi attraverso criteri validi e sperimentati nel tempo.  

La norma in questione, prima in Italia e in Europa dedicata a questi professionisti, è stata presentata il mese scorso e denominata “Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione per la creazione e protezione del valore”.  

La UNI 11871:2022 unisce i principi fondamentali della celebre UNI EN ISO 9001 (relativa ai sistemi di gestione per la qualità) e quelli dell’UNI EN ISO 31000 (dedicata al risk management).  

La norma non si rivolge solamente agli studi già strutturati ma anche a quelli in fase di avvio e costituisce una grande occasione per migliorare la propria organizzazione interna nelle aree vitali per uno studio come:  

  1. Comunicazione interna ed esterna 
  2. Rapporti con la clientela  
  3. Promozione e sviluppo di talenti  
  4. Sostenibilità e pari opportunità  
  5. Sicurezza ad ogni livello  

In conclusione, possiamo dire che la nuova norma UNI 11871:2022 si pone come punto di riferimento per il miglioramento certificato dell’organizzazione degli studi professionali e, come tutte le certificazioni, porta con sé dei vantaggi interessanti come l’attestazione di qualità rilasciata da enti certificati, l’aumento del valore dello studio di fronte a clienti e potenziali clienti, l’attribuzione di punteggi preferenziali in caso di partecipazione a bandi pubblici e privati e infine, non meno importante, la possibile riduzione dei costi per le coperture assicurative obbligatorie.

 

Per maggiori informazioni sull’UNI 11871 o su altre certificazioni non esitare a contattarci 

Condividi su: