Tecnici strumentisti specializzati per esami strumentali ed esami integrativi

Di cosa si tratta

Oltre alla visita medica finalizzata all’idoneità, si svolgono esami strumentali (i più comuni sono audiometria, spirometria, elettrocardiogramma, vision test) ed ematochimici o tossicologici (prelievo ed analisi sangue e/o urine), e visite specialistiche (ad es. dermatologia, cardiologia, otorinolaringoiatria, oculistica).

Rivolto a

Tutte le Organizzazioni che svolgono attività con rischi individuate dal D.Lgs. 81/08. I casi in cui la nomina del Medico Competente è obbligatoria sono rappresentati, ad esempio, da esposizione dei lavoratori a rischi quali chimico, di rumori, vibrazioni, movimentazione manuale carichi, esposizione ad amianto, piombo, agenti pericolosi. La nomina del medico competente è obbligatoria anche per i lavoratori videoterminalisti (con un utilizzo del computer superiore alle 20 ore settimanali) e per i lavori notturni.

Il servizio Remark

Nell’organico del gruppo Remark sono presenti tecnici audiometristi e infermieri professionali, in affiancamento ai Medici Competenti; Remark dispone inoltre di una stabile rete di Medici Specialisti per la programmazione e l’esecuzione dei necessari accertamenti integrativi.

Sanzioni

In caso di inadempienza, il datore di lavoro è punibile con arresto da 3 a 6 mesi ed ammenda da € 3.000 a € 10.000.

Riferimenti Normativi

Art. 41 D.Lgs. 81/08

Condividi su: