SuiteYou!, Il software per gestire la sostenibilità con NatùESG
Qualche settimana fa abbiamo parlato della redazione del bilancio di sostenibilità, spiegando le ragioni per cui è nato, la sua struttura, le differenze con altri tipi di bilancio e le aziende per cui è obbligatorio.
Abbiamo analizzato, in particolare, quali sono i parametri che un buon bilancio di sostenibilità, secondo la direttiva UE n. 95, dovrebbe analizzare. Tra questi, spiccano sia le informazioni sociali relative al personale dell’azienda e al trattamento dei dipendenti, sia soprattutto le informazioni ambientali relative all’azienda, come ad esempio il suo impatto energetico o le sue emissioni di CO2.
Monitorare con efficacia le strategie intraprese per ridurre il proprio impatto ambientale ed appoggiare la sostenibilità può essere complesso: è un lavoro che richiede molto tempo, un’ottima organizzazione e che si svolge contemporaneamente su fronti diversi. Ed è appunto per semplificare tutto questo che esiste NatùESG.
NatùESG: un’impresa giovane, un futuro straordinario
Le storie migliori partono sempre da progetti innovativi ed audaci, che sanno guardare al futuro. È questo il caso di NatùESG, che nasce a Bellaria Igea Marina (RN) nel 2021 come naturale sviluppo di un progetto di riforestazione urbana e di educazione ambientale.
La protezione dell’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico sono il nucleo attorno a cui ruota il progetto, che si propone come una start-up dinamica e innovativa nel campo della sostenibilità. NatùESG costituisce una forza positiva nel campo dell’ESG (Ambiente, Società e Governance), che punta a catalizzare tutte le aziende che scelgono la sostenibilità ambientale.
Attraverso soluzioni efficaci e innovative, consulenze su misura e report di sostenibilità, l’obiettivo di NatùESG è stare a fianco delle aziende verso il loro traguardo green.
Carbon footprint: il punto di partenza
Il punto di partenza imprescindibile di ogni percorso è il calcolo della carbon footprint, ovvero dell’impronta ecologica dell’azienda. Attraverso l’analisi delle emissioni dirette e delle emissioni indirette, si perviene ad un risultato di CO2 equivalente (CO2e) che corrisponde all’effetto ambientale che un’impresa ha sull’ecosistema.
Il calcolo della carbon footprint deve tener conto di molte variabili (consumo energetico, trasporto, consumo di acqua, smaltimento di rifiuti, produzione e utilizzo di packaging etc.), e può dunque rivelarsi molto difficile da realizzare. La carbon footprint, tuttavia, costituisce soltanto un punto di partenza da cui cominciare il proprio impegno ambientale.
Ridurre e compensare: i servizi di NatùESG
Una volta calcolata la carbon footprint di un’impresa, NatùESG offre molti servizi per migliorare la performance ambientale. Il primo, naturalmente, consiste nel ridurre i consumi, identificando i punti critici nella catena di approvvigionamento ed elaborando soluzioni innovative per abbattere la produzione di gas serra.
A volte può capitare che un’impresa non possa rinunciare a un certo livello di emissioni indispensabili. Tuttavia, anche in questo caso è possibile dimostrare la propria cura dell’ambiente tramite la compensazione, cioè aderendo a progetti (uno di questi è Un albero per il futuro) che mitigano o rimuovono l’impronta ambientale totale dell’azienda.
I progetti consentono di ottenere crediti di carbonio, che sono fondamentali per diventare carbon neutral e ottenere i requisiti ambientali per partecipare a importanti bandi nazionali ed europei.
Comunicare e certificare il proprio impegno sostenibile
L’impegno ambientale di molte imprese spesso è poco conosciuto, semplicemente perché non è stato adeguatamente diffuso o mancano le competenze per la redazione di un bilancio di sostenibilità.
Oltre alla massima trasparenza verso gli attori economici, il bilancio di sostenibilità permette altresì di accrescere l’attaccamento dei lavoratori all’azienda, e instaura un duraturo rapporto di fiducia con fornitori e clienti.
Ma i vantaggi non si esauriscono qui: i prodotti di un’azienda green possono essere riconosciuti come prodotti sostenibili, grazie a prestigiosi certificati ambientali come l’Ecolabel europeo. Inoltre, all’interno di una politica aziendale più ampia, la redazione di un bilancio ESG certifica un concreto impegno aziendale su tutti i fronti, dall’ambiente alle persone.
SuiteYou!, il sustainability software
Carbon footprint, abbattimento dei consumi e redazione di bilanci ESG sono tre operazioni la cui messa a terra può risultare molto complessa. Da oggi NatùESG mette a disposizione delle imprese un software incredibile, SuiteYou!, grazie al quale è possibile occuparsi di questo e molto altro nel campo della sostenibilità.
SuiteYou! si configura come un vero e proprio software di sostenibilità: è in grado di tenere costantemente sotto controllo tutti i fattori, oltre a monitorarne l’andamento nel tempo. L’interfaccia semplice, inoltre, consente di avere sempre i dati a portata di mano, e di sfruttare il software al pieno delle sue potenzialità.
SuiteYou! consente di gestire la sostenibilità aziendale in maniera accurata, coniugando efficienza e semplicità: attraverso una serie di sofisticati algoritmi, è possibile impostare in autonomia il proprio bilancio ESG. Una tecnologia AI all’avanguardia, inoltre, permette di elaborare i dati e presentarli attraverso una grafica accattivante.
Se vuoi conoscere meglio l’incredibile opportunità che NatùESG mette a disposizione, non esitare a contattarci!
(In copertina, rielaborazione di un’immagine da Freepik)