Sostenibilità aziendale: perché è importante e quali sono i vantaggi di una strategia sostenibile
Il nostro pianeta è il bene più prezioso che abbiamo e, come tale, è nostro dovere preservarlo. Per riuscire in questa impresa tanto importante per il nostro futuro, è necessario il contributo di tutti, in particolare delle aziende.
Indubbiamente, il ruolo delle imprese nella promozione e nella diffusione della sostenibilità gioca un ruolo decisivo. Ogni azienda, infatti, non è solo un “luogo di lavoro” ma è anche il posto in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, in cui ci formiamo e dove intessiamo rapporti sociali. Queste sue caratteristiche la rendono il piano di lavoro perfetto per la creazione di una nuova cultura, più rispettosa dell’ambiente e consapevole delle responsabilità sociali che ognuno di noi possiede.
Cosa si intende per sostenibilità aziendale?
Quello della sostenibilità aziendale è un tema che non può più essere ignorato ma cosa si intende esattamente con questa espressione? Il concetto di sostenibilità aziendale può essere inteso come l’impegno concreto di un’impresa nel trovare un business model che sia rispettoso dell’ambiente e attento al benessere sociale, interno ed esterno alle proprie strutture.
I parametri da prendere in considerazione durante il processo di implementazione delle strategie sostenibili sono espressi dall’acronimo ESG (Enviromental, Social and Governance). Questa distinzione ci permette di comprendere una cosa importante, la sostenibilità non riguarda solamente il rispetto dell’ambiente ma tocca anche il contesto sociale in cui l’azienda opera, sia esso interno o esterno.
Ogni criterio ESG può essere tradotto in azioni pratiche volte a:
ENVIROMENTAL
- Ridurre le emissioni
- Smaltire correttamente i rifiuti
- Diminuire l’impatto aziendale
- Utilizzare energie rinnovabili
SOCIAL
- Investire in salute e sicurezza dei collaboratori
- Rispettare i diritti dei lavoratori
- Creare un ambiente giusto ed inclusivo
GOVERNANCE
- Pagare il personale e i fornitori in modo adeguato alle loro competenze e capacità
- Investire in innovazione, ricerca, digitalizzazione
- Usare materie prime certificate e che valorizzino l’economia locale
- Realizzare prodotti e servizi che migliorano la vita dei consumatori
I vantaggi di una politica sostenibile
Come dimostrato dalla redazione dell’Agenda 2023 per lo Sviluppo Sostenibile, è ormai chiaro che il tema della sostenibilità sia di primaria importanza per l’Unione Europea e le Istituzioni.
Al fine di incentivare le aziende, sempre più spesso le pubbliche amministrazioni scelgono di collaborare con imprese impegnate nello sviluppo sostenibile.
Gli Enti di interesse pubblico hanno l’obbligo di redigere una dichiarazione non finanziaria contenente tutte le azioni messe in atto per la crescita sostenibile dell’azienda. Le altre imprese non sono soggette ad un obbligo ma comunicare il proprio impegno attraverso la diffusione volontaria del bilancio di sostenibilità, può aiutare la tua azienda ad attrarre investitori e ad accedere a finanziamenti agevolati.
Diventare un’azienda sostenibile non è più solo una questione etica. La nostra consapevolezza è aumentata e anche il nostro senso di responsabilità per questo, sempre più spesso, i consumatori e le consumatrici di tutto il mondo scelgono di essere rappresentati da
aziende green e di comprare prodotti che abbiano un basso impatto ambientale e sociale.
Riassumiamo qui sotto i motivi per cui è fondamentale porsi il problema della sostenibilità:
- Programmi di finanziamento per progetti di transazione ecologica
- Azienda più competitiva sul mercato poiché la domanda si sta focalizzando sempre più sull’offerta di prodotti e servizi sostenibili
- Maggiore fidelizzazione dei clienti
- Processi più efficaci e riduzione degli sprechi
- Impatto positivo sulla reputazione dell’azienda e sulla fiducia degli stakeholder
Come abbiamo visto, integrare i criteri ESG nel proprio business model e implementare un piano di sostenibilità aziendale può portare diversi benefici in termini di business.
Per maggiori informazioni sull’argomento o per valutare in nostri servizi in materia di ambiente e rifiuti clicca sul pulsante qui sotto.