Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: Albo Nazionale Gestori Ambientali – Fine del regime transitorio al 16 ottobre 2023 e corso di formazione per nuovi Responsabili Tecnici
Desideriamo informarti che è stata definita la “deadline” entro cui i Responsabili Tecnici in regime transitorio dovranno sostenere la verifica obbligatoria dell’idoneità presso le sedi regionali dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Tale scadenza è fissata al
16 ottobre 2023
Il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è una figura professionale esperta nel settore dei rifiuti. La formazione di tale figura è normata all’art.13 c.1 del DM 120/2014 “Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell’Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali”.
Le imprese e gli enti che effettuano attività di trasporto, raccolta e gestione rifiuti sono soggette a requisiti per poter esercitare la propria attività e hanno l’obbligo di essere iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Ai sensi dell’art.10 c.2 del D.M. 120/2014 tra i requisiti di iscrizione all’Albo c’è quello del possesso del requisito di idoneità tecnica.
Con il regolamento dell’Albo Gestori Ambientali, diventato operativo a partire dal 16/10/2017, ai requisiti minimi richiesti per l’abilitazione al ruolo di responsabile tecnico, si aggiunge, come requisito obbligatorio, il superamento della verifica organizzata dall’Albo Gestori.
Si tratta di un esame scritto composto da 80 domande a quiz a risposta multipla: 40 relative al modulo obbligatorio e 40 relative al modulo specialistico scelto.
Lo scorso 14 febbraio 2023 è stata inviata dall’Albo una comunicazione ai 5.200 RT registrati nella piattaforma invitandoli a sostenere l’esame per tempo. Nei prossimi mesi l’Albo invierà loro analoghe comunicazioni 6 e 2 mesi prima della scadenza prevista.
Analoghe comunicazioni verranno inviate alle PEC delle imprese 60 e 30 giorni prima della scadenza come previsto dalla Delibera n.1/2020
Si ricorda infatti che, al verificarsi della perdita del requisito d’idoneità previsto dall’art. 13, comma 1, del DM 120/2014, in assenza di nomina di nuovo RT, saranno applicate i provvedimenti previsti dalla Delibera n. 1/2020 di:
- LIMITAZIONI: l’impresa non può presentare domande di variazione e di rinnovo dell’iscrizione per le categorie di iscrizione;
- SOSPENSIONE dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali
decorsi i termini previsti, determinano il procedimento disciplinare finalizzato alla
- Sanzione di CANCELLAZIONE dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali
COSA POSSIAMO FARE PER TE:
Grazie alle competenze dei nostri tecnici, Remark è al tuo fianco in ogni situazione: sia che tu voglia nominare un Responsabile Tecnico interno al tuo organico (un dipendente, un collaboratore o lo stesso titolare di Azienda), sia che tu voglia avere un Responsabile Tecnico esterno Remark.
Di seguito riportiamo i due casi:
Caso 1 – Responsabile tecnico interno:
Il Gruppo Remark propone CORSI per aiutare il candidato a superare l’esame di Responsabile Tecnico gestione rifiuti e comprendere la logica dei quiz (domande a risposta multipla) e il metodo di studio corretti.
Il corso che proponiamo è suddiviso in moduli di cui uno obbligatorio per tutte le categorie, che rappresenta la preparazione di base in materia ambientale e dell’Albo gestori, e un modulo specialistico per ogni categoria d’iscrizione. In particolare:
- MODULO OBBLIGATORIO per sostenere sia la verifica iniziale che di aggiornamento – corso da 12 ore;
- TRASPORTO RIFIUTI URBANI, SPECIALI PERICOLOSI E NON – categorie 1, 4 e 5 – corso da 8 ore;
- BONIFICA DI SITI CONTAMINATI – categoria 9 – corso da 5 ore;
Durante il corso sono svolte:
- Analisi dettagliate della nuova normativa per conseguire o mantenere il titolo di RTGR
- Spiegazioni delle modalità di svolgimento dell’esame di abilitazione
- Test di allineamento (livello di partenza)
- Simulazioni di quesiti
- Simulazioni di esame
- Commento di quesiti (sempre aggiornati all’ultima versione), risposte ufficiali, risposte dei corsisti
Caso 2 – Responsabile tecnico esterno Remark
Per le categorie 1 – 4 – 5 – 8 – 9 Remark dispone di Responsabili Tecnici già abilitati dall’Albo Gestori Ambientali e ti può quindi offrire un servizio completo che comprende:
- Nomina del Responsabile Tecnico
- Pratica di variazione su portale Agest dell’Albo Nazionale Gestori ambientali
- Servizio di assistenza continuativa da modulare secondo le necessità per consentire al Responsabile Tecnico di svolgere i propri compiti, a seconda della categoria interessata.
Ma quali sono i compiti del Responsabile Tecnico?
I compiti del Responsabile Tecnico sono divisi in due gruppi:
- Generali:
- coordinare l’attività degli addetti dell’impresa;
- definire, per quanto di competenza, le procedure per gestire eventuali situazioni d’urgenza, incidenti o eventi imprevisti e per evitare l’eventuale ripetersi di dette circostanze;
- vigilare sulla corretta osservanza delle prescrizioni riportate o richiamate nei provvedimenti d’iscrizione;
- verificare la validità delle iscrizioni e delle autorizzazioni in capo ai quali vengono affidati i rifiuti.
- Specifici per categoria di appartenenza: per questo capitolo si rimanda alla Deliberazione n. 1 del 23/01/2019 scaricabile dal seguente link
Per qualsiasi informazione scrivi a info@grupporemark.it