Novità per il trasporto rifiuti e per le imprese che utilizzano veicoli in disponibilità limitata
Con le due nuove circolari n° 7 e n° 8 dell’Albo Gestori Ambientali vengono fornite nuove regole per le Imprese che effettuano il trasporto di rifiuti con veicoli in disponibilità limitata, cioè con mezzi in locazione o in comodato.
In particolare:
- Con la circolare n. 8/2019 viene specificato che possono essere iscritti veicoli con disponibilità anche inferiore al periodo di validità dell’iscrizione e sul provvedimento finale verrà riportata, per ogni veicolo, la data di scadenza del relativo titolo di disponibilità;
- con la circolare n. 7/2019 vengono fornite le istruzioni, efficaci dal 1° settembre 2019, sull’iter previsto per il rinnovo della disponibilità di veicoli in locazione o comodato vicini alla scadenza;
Dal 1° Settembre, infatti:
- Entro 5 lavorativi prima della data di scadenza del titolo di disponibilità, l’Impresa dovrà presentare, tramite piattaforma telematica, apposita comunicazione di “proroga locazione” o “variazione titolo di disponibilità”, allegando i documenti previsti.
- L’Albo verificherà la documentazione e invierà all’impresa una comunicazione provvisoria, con l’aggiornamento della data di scadenza del titolo di disponibilità.
- Successivamente, alla prima seduta utile, l’Albo delibererà la variazione ed emetterà il provvedimento di variazione definitivo, indicando la nuova data di scadenza.
- Se l’Impresa non provvederà in tempo utile alla comunicazione di variazione, il veicolo verrà cancellato dall’Albo con decorrenza pari al giorno successivo alla scadenza del titolo di disponibilità e l’utilizzo del veicolo sarà vietato nonostante l’iscrizione dell’Impresa sia ancora in corso di validità.
- Per le Imprese che, alla data del 1° settembre 2019, hanno veicoli iscritti con locazione scaduta o in scadenza, la comunicazione va presentata: entro il 30 settembre 2019.
Cosa occorre fare:
SE SEI UN TRASPORTATORE DI RIFIUTI: dovrai compilare uno scadenzario dei titoli di disponibilità provvisoria dei tuoi veicoli iscritti all’Albo e avere cura di aggiornare ogni titolo in tempo utile, presentando all’Albo le necessarie comunicazioni di variazione (occhio alla scadenza imminente del 30 Settembre!)
SE SEI UN PRODUTTORE O INTERMEDIARIO DI RIFIUTI: dovrai richiedere ai Trasportatori un aggiornamento periodico del parco veicoli autorizzato, con indicazione, per ogni veicolo, della data di scadenza dell’eventuale titolo di disponibilità provvisoria.
Ai fini della corretta gestione dei rifiuti, non è sufficiente tenere aggiornate le scadenze della propria Impresa, ma occorre verificare anche quelle dei fornitori ai quali gli stessi vengono affidati. Inoltre, dal 1° Settembre 2019 non basta accertarsi della validità dell’iscrizione al trasporto del fornitore utilizzato, ma anche degli eventuali titoli di disponibilità limitata. Eventuali illeciti in cui possono incorre i Trasportatori possono infatti tradursi anche in pesanti sanzioni per i Produttori poco attenti!
Se vuoi esser certo di gestire correttamente le scadenze della tua impresa e dei suoi fornitori, affida ai consulenti preparati e competenti della Divisione Ambiente del Gruppo Remark le scadenze della tua Impresa e dei Trasportatori ai quali consegni i tuoi rifiuti. Eviterai così brutte sorprese!
SCADENZA 30 SETTEMBRE 2019!!
Prenota la tua consulenza!! Scrivi a: divisioneambiente@grupporemark.it
oppure contatta il centralino al: 059 291 4811