F-gas: ultime novità in merito agli obblighi di controllo
Viste le numerose obiezioni e richieste di chiarimento da parte dei vari soggetti coinvolti, il Ministero dell’Ambiente ha ulteriormente chiarito sul proprio sito che “la soglia di 5 tonnellate di CO2 equivalenti è utilizzata esclusivamente per determinare gli obblighi e la frequenza dei controlli delle perdite”.
Pertanto, le apparecchiature fisse con meno di 5 Tonn di CO2 equivalenti (es. piccoli condizionatori monosplit o normali frigoriferi) NON sono obbligate ai controlli periodici.
Di conseguenza risulta ancora più importante effettuare il censimento delle apparecchiature contenenti F-gas per verificarne il contenuto.
Rimane invece invariato quanto esposto durante il nostro Webinar, tenutosi il 10 Ottobre 2019, in merito alle novità normative del D.P.R. 146/2018, ovvero: se per le apparecchiature coinvolte vengono effettuati interventi di installazione o di riparazione su componenti che hanno a che fare col fluido refrigerante (ad esempio in seguito a guasto) è necessario ugualmente presentare la comunicazione dell’intervento sulla Banca Dati da parte del soggetto certificato.
Non hai fatto in tempo a partecipare al Webinar e non sai quali sono gli adempimenti della tua Azienda in materia di f-gas?
Richiedi la registrazione del Webinar F-gas, scrivendo a info@grupporemark.it!