Dal Cartaceo al Digitale: Implementazione Pratica del Sistema RENTRI per le Imprese

Come previsto dal D.M. n. 59 del 2023, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ha emesso i primi Decreti Direttoriali per definire le scadenze e le modalità di utilizzo del nuovo Registro Elettronico Nazionale di Tracciabilità dei Rifiuti.
Di seguito si riassumono le fasi di attuazione del D.M. n. 59 del 2023 (art. 21):
- Il decreto direttoriale 97 del 22/09/2023 ha indicato le scadenze per l’entrata in vigore degli obblighi previsti dal sistema RENTRI (clicca qui per vedere la TABELLA SCADENZE RENTRI)
- Il decreto direttoriale 143 del 06/11/2023 ha definito le modalità operative relative:
- alla trasmissione dei dati al Registro Elettronico Nazionale
- all’iscrizione da parte degli operatori al RENTRI
- ai requisiti informatici per garantire l’interoperabilità con i sistemi utilizzati dagli operatori
- al funzionamento degli strumenti di supporto messi a disposizione degli operatori
Vediamo in breve quali sono i contenuti dei Decreti Direttoriali:
Obblighi di iscrizione al RENTRI (decreto direttoriale n. 97 del 22/09/2023):
- per gli enti e le imprese con più di cinquanta dipendenti che producono rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e per tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali dal 15 dicembre 2024 al 13 febbraio 2025
- per gli enti e le imprese con più di dieci dipendenti che producono rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi dal 15 giugno 2025 al 14 agosto 2025
- per i restanti produttori di rifiuti speciali pericolosi dal 15 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026
Scadenziario dei nuovi modelli di registro e formulario (decreto direttoriale n. 97 del 22/09/2023):
- entrata in vigore dei nuovi modelli di Registro di carico e scarico e di Formulario di identificazione del rifiuto (FIR): 13 febbraio 2025
- tenuta del registro di carico e scarico in modalità digitale per gli enti e le imprese con più di 50 dipendenti e per tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali: dal 13 febbraio 2025
- tenuta del registro di carico e scarico in modalità digitale per gli enti e le imprese con più di 10 dipendenti: dalla data di iscrizione al RENTRI (dal 15 giugno 2025 al 14 agosto 2025)
- tenuta del registro di carico e scarico in modalità digitale per gli enti e le imprese con meno di 10 dipendenti: dalla data di iscrizione al RENTRI (dal 15 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026)
- emissione del Formulario di identificazione del rifiuto (FIR) in formato digitale: dal 13 febbraio 2026
Modalità operative per la trasmissione dei dati al RENTRI (decreto direttoriale n. 143 del 06/11/2023)
Le «Modalità operative» e le relative istruzioni sono contenute in 18 schede tecniche raggruppate per i seguenti argomenti:
- Accesso e iscrizione al RENTRI (schede «modalità» da 1 a 3)
- Gestione del Registro cronologico di scarico e scarico in formato cartaceo e del FIR in formato cartaceo (schede «modalità» da 4 a 7)
- Tenuta del registro cronologico di scarico e scarico e del FIR mediante sistemi gestionali (schede «modalità» da 8 a 10)
- Trasmissione dei dati del Registro e del FIR mediante interoperabilità (schede «modalità» da 11 a 12)
- Tenuta e trasmissione dei dati del Registro e del FIR mediante servizi di supporto (schede «modalità» da 13 a 15)
- Requisiti e specifiche tecniche (schede «modalità» da 16 a 18)
NOVITA’ IMPORTANTE A SUPPORTO DELLE IMPRESE!!!
Il 7 novembre 2023 è stato aperto il Portale RENTRI (accessibile al seguente link www.rentri.gov.it) per l’accesso ai servizi di supporto e alle informazioni sugli adempimenti previsti dal D.M. 59 del 2023. Il portale pubblico offre la possibilità di consultare in modo interattivo gli argomenti trattati dal RENTRI. Oltre alle schede informative in pillole, alle FAQ, ai manuali, alle guide tecniche e ai provvedimenti normativi, sarà attivo un assistente virtuale che accompagna l’utente attraverso percorsi guidati composti da domande e risposte.
Ma non è tutto! Per il prossimo futuro sono previsti altri provvedimenti e servizi fruibili dagli utenti coinvolti che vale la pena citare:
- Entro il mese di dicembre 2023: verrà adottato un nuovo decreto direttoriale con le Istruzioni per la compilazione dei modelli di Registro cronologico di scarico e scarico e di FIR
- A partire dal mese di gennaio 2024 avrà inizio la fase di test delle applicazioni e dei servizi di supporto agli operatori resi disponibili sul Portale RENTRI rentri.gov.it
- A partire da febbraio 2026 l’Albo Nazionale avvierà una seconda fase di sperimentazione dell’emissione del FIR digitale
- In base all’Accordo con Unioncamere e grazie al supporto dell’Albo nazionale saranno definiti, mediante nuovi decreti direttoriali, manuali e guide sintetiche per gli operatori nonché i requisiti per i servizi di consultazione parte delle amministrazioni interessate
Per maggiori informazioni sul resistro elettronico, non esitare a contattarci