Assistenza al mantenimento Modello Organizzativo

L’implementazione di un Modello Organizzativo comporta anche un suo mantenimento ed una sua assistenza. La legge prevede che affinché un Modello Organizzativo possa avere una validità esimente dalle pesanti sanzioni previste, lo stesso deve essere efficacemente attuato ed aggiornato.

Di cosa si tratta

In sostanza una volta creata la struttura del Modello Organizzativo lo stesso deve essere aggiornato in base ai cambiamenti dell’azienda e delle nuove introduzioni normative e soprattutto deve essere considerato efficace e cioè tenere effettivamente sotto controllo tutto il personale che lavora nell’azienda affinché non vengano commessi reati. Inoltre criterio fondamentale per rendere il Modello organizzativo efficacemente attuato è quello di prevedere l’attività di un Organo di Vigilanza che relazioni almeno una volta all’anno al Consiglio di Amministrazione oppure alla Direzione aziendale.

Rivolto a

L’assistenza e il mantenimento del Modello Organizzativo si rivolge a tutte quelle aziende che vogliano dare un effettiva efficacia giuridica al Modello implementato. Un Modello senza un adeguato mantenimento non ha alcun valore esimente.

Il servizio Remark

Iureconsulting a mezzo dei propri giuristi d’impresa ed avvocati specializzati in materia ambientale e di sicurezza sul lavoro, mantiene e rende efficaci tutti i sistemi di gestione e i protocolli aziendali volti a prevenire la commissione dei reati previsti dalla normativa 231 in materia di ambiente e sicurezza.

Riferimenti Normativi

D.lgs 231/01, D.lgs 81/08, BS OHSAS 18001:2007, UNI-INAIL 2001.