Appalti: le aziende impreparate rischiano grosso

Oggi le difficoltà economiche hanno portato molti imprenditori, soprattutto nelle piccole e medie imprese, a pensare alla salute e sicurezza dei lavoratori come ad una voce di bilancio da ridurre, o nel peggiore dei casi da tagliare completamente.

Molte aziende, in virtù di una politica di contenimento dei costi, hanno deciso di affidare all’esterno molte attività che precedentemente venivano svolte all’interno della propria organizzazione produttiva.
Questa scelta risulta essere strategica non solo da un punto di vista economico, ma da un punto di vista giuridico perché ci si vuole liberare di alcune responsabilità civili e penali.

Una scelta aziendale assolutamente condivisibile, se fatta ovviamente con i giusti criteri e valutazioni normative. Ma da avvocato ho pur sempre questa triste incombenza di dare i corretti avvertimenti per evitare conseguenze negative.

I contratti di appalto devono essere utilizzati per tutte quelle attività che non possono essere realizzate all’interno della propria organizzazione lavorativa dall’azienda. L’azienda appaltatrice, da parte sua, si impegna autonomamente al risultato economico con la propria organizzazione di mezzi e di personale.
 
Gli appalti e le forniture di servizi generano rischi legali, talvolta anche di portata rilevante. Questi rischi vengono spesso sottovalutati.
 
Il 26 Ottobre 2017 a Verona o il 16 Novembre 2017 a Modena illustreremo in un workshop gratuito quali sono le Regole d'Oro per la Gestione degli Appalti
 
1 - Come impostare adeguatamente i contratti di servizi e/o appalto
 
2 - Quali appalti sono da evitare in quanto ti espongono a rischi legali
 
3 - Che documentazione richiedere agli appaltatori
 
4 - Gestire correttamente la sicurezza durante l’appalto
 
5 - Come limitare la tua responsabilità ed evitare problemi
 
La partecipazione all'incontro da diritto a 3 crediti formativi per RSPP/ASPP.

TI aspettiamo a Verona il 26 Ottobre 2017 oppure a Modena il 16 novembre 2017. 
 
Iscriviti a questi link:
 
Se non potrai partecipare ai nostri eventi, contattaci a info@grupporemark.it perchè potremo sempre darti informazioni e supporto diretto.
 

Pubblicata Dal 05/10/2017